DRIVe

Suex DRIVe System ™

Sistema di chiusura

Sistema brevettato SUEX


Sistema brevettato di chiusura privo di ganci o viti che garantisce la perfetta tenuta fornendo evidenti vantaggi aggiuntivi :
-Sensibile riduzione del rischio di impiglio
- Azzeramento del rischio di apertura accidentale rendendo possibile alare l' ADV anche da una imbarcazione in movimento o paracadutarlo con le necessarie operazioni di preparazione
- Il corpo dello scooter è privo di fori, saldature o altri punti di innesco di rotture.

 

 

 

Interruttore ON/OFF

Interruttore ON/OFF

Questo PRIMARIO SISTEMA DI SICUREZZA COMPLETAMENTE MECCANICO garantisce l'interruzione dell'alimentazione in qualsiasi situazione:

  • trasporto
  • traino dello scooter aggiuntivocambi gas
  • malfunzionamento
  • Consente una facile manovra di spegnimento dell' ADV
  • In posizione OFF previene l'accidentale attivazione dell'unità non gestita dall'operatore (rispondente alla Direttiva Macchine).

 

 

 

 

Elica Proplock

Elica Proplock


Il sistema brevettato PropLock Suex permette di togliere e rimontare l'elica sott'acqua senza l'ausilio di attrezzi e senza parti separate.
Questa caratteristica è particolarmente importante nel caso in cui si incattivino all'elica cime o fili di nylon.
Negli scooter che non dispongono di questo importante dispositivo tale situazione rende di fatto inutilizzabile lo scooter, mentre con il sistema PropLock è possibile risolvere la situazione in modo molto agevole.
La coppia della frizione rimane fissa.

 

 

Variatore velocità

Il variatore elettronico di velocità


La velocità viene regolata mediante un dispositivo elettronico che varia il numero dei giri dell'elica. Questo sistema fornisce i seguenti vantaggi:

  • passo dell'elica fisso che garantisce il massimo del rendimento propulsivo
  • maggiore robustezza dell'elica rispetto al passo variabile

Controllo elettronico
Negli ADV SUEX, a parte il sezionatore ed il connettore non esistono contatti meccanici, niente reed e niente relè.

  • incollaggi delle pastiglie del relè che impediscono di arrestare il mezzo
  • non funzionamento del reed o fusione

Sistema soft start

E' un dispositivo che avvia il motore in modo progressivo

  • evita partenze brusche e quindi garantisce una maggiore manovrabilità in ambienti angusti
  • evita picchi di assorbimento in partenza prolungando di fatto l'autonomia della batteria

Due velocità nello stesso comando (serie Zeuxo e XK)
Nell'uso pratico si è visto che due velocità assolvono in modo pressoché completo alle esigenze del subacqueo.

 

Indicatore di carica

Indicatore di carica

L'indicatore di carica è  a 9 led blu ad alta intansità. e posizionato nella parte posteriore dello scooter in posizione ben visibile dal subacqueo.
Questo sofisticato ma allo stesso tempo semplice accessorio quando acceso indica che l'interruttore principale è in posizione ON e fornisce una indicazione sullo stato di carica delle
Se il subacqueo traina uno o più scooter il suo compagno può facilemte identificare se uno di questi è acceso ed intervenire per risolvere la situazione. 

Legger il manuale di istruzioni dell'XJ14. L'indicatore di carica ha delle limitazioni quando utilizzato con le batterie al Nimh rispetto a quelle al Li-ion.
In questo caso l'indicatore fornisce solo l'informazione di batteria connessa ma non lo stato di carica della batteria stessa.

Sistema By-pass

Sistema By-Pass


Il By-Pass e' un sistema di sicurezza aggiuntivo che viene montato a richiesta sugli ADV che permette di collegare direttamente il motore alla batteria.
Tale dispositivo garantisce la possibilità di utilizzare l'autonomia residua dello scooter nel remoto caso ra si verificasse un qualsiasi malfunzionamento alla scheda di controllo.

Una volta attivato il By-Pass l'accensione e lo spegnimento dello scooter è comandato esclusivamente tramite l'interruttore ON/OFF.

Questo sistema funziona solo nei motori a spazzole (come quelli montati nei Suex ADV) poichè possino funzionare senza alcuna scheda elettronica.

 

 

 

Easy Trim

Sistema Trim Facile


Per TRIM si intende la posizione che lo scooter assume in acqua.
Si parla di TRIM NEUTRO quando la posizione dell'ADV in acqua é perfettamente orizzontale.

Il trim neutro è una caratteristica molto importante che rende lo scooter molto maneggevole e di conseguenza l'immersione più confortevole.
Regolazione fine del trim :
Gli ADV SUEX viene fornito con trim neutro ovvero è perfettamente orizzontale in acqua, agendo sulle viti di regolazione lo si può appruare (prua in sù) o appoppare (prua in giù).

 

 

Easy Inspect

Facile da ispezionare

Il separatore trasparente batteria/motore "EASY INSPECT" facilita l'ispezione del vano motore.

 

 

 

 

 

New Handle Design

New Handle Design

 

 

Battery and Charger Design and Quality

Batteria e Caricabatterie di alta qualità

Compartimento Motore Stagno

Sealed Motor Compartment


Negli ADV SUEX il comparto motore e quello batteria sono separati in modo stagno:

1- Anche nel poco probabile caso di allagamento di uno dei due comparti questo sistema impedisce il rapido affondamento dello scooter in quanto l'altro comparto non allagato si manterrà asciutto favorendo una più sicura operazione di recupero.

2- La separazione dei due comparti aumenta la sicurezza del subacqueo poichè riduce enormemente la possibilità che un accumulo di idrogeno, dovuto alla scarica delle batterie, in particolare condizioni possa diventare pericoloso qualora innescato da una scintilla.

3- Durante le operazioni di preparazione dell'ADV, quali ad esempio l'inserimento del pacco batteria batteria eseguita a bordo di una imbarcazione, la separazione dei due comparti offre una importante protezione al motore e alle parti elettroniche qualora inavvertitamente lo scooter venisse investito da un getto d'acqua (magari salata).

 

 

 

 

 

NBS

Sistema di Assetto Neutro


Uno scooter con assetto neutro è più facile da manovrare sott'acqua, tale fondamentale caratteristica aggiunge comfort e sicurezza al subacqueo.

Gli ADV SUEX hanno tutti questa fondamentale caratteristica complessivamente frutto di un'accurata progettazione e realizzazione effettuata con l'ausilio dei più avanzati sistemi CAD- CAM.
L' assetto neutro deve essere mantenuto in tutto il range di profondità operativa dello scooter. Per questo gli ADV SUEX si avvalgono dell'utilizzo delle guranizioni O-Ring montate radialmente.
Con il montaggio RADIALE il volume dello scooter non cambia all'aumentare della profondità e pertanto l'ADV manterrà sempre lo stesso assetto nel range operativo di profondità.


Nel passaggio dall'acqua dolce all'acqua di mare (e viceversa) lo scooter deve essere ribilanciato.
Qusta operazione negli ADV SUEX è estremamente VELOCE e SEMPLICE grazie all'esclusivo sistema di zavorre messo a punto da SUEX.

Costruzione Marina

Costruzione Marina

Gli ADV SUEX sono costruiti con materiali marini al 100% che vanno dal Delrin al PVC al Policarbonato all'acciaio inox senza alcun problema di corrosione.

Nessuna corrosione galvanica :
Le unità con corpo in alluminio  utilizzano alluminio marino con anodizzazione profonda sia interna che esterna. Non ci sono connessioni tra metalli differenti e quindi non c'è alcuna possibilità di corrosione galvanica e pertanto non è necessario l'utilizzo di anodi di zinco sacrificali. Lo zinco sacrificale, utilizzato quando ci sono problemi di corrosione galvanica, fornisce una protezione adeguata solo con il mezzo immerso, ma non ha nessuna funzione a secco e quindi la corrosione galvanica continua nei punti di contatto tra i metalli diversi a causa dell'umidità.

Materiali omogenei :
SUEX utilizza solo materiali omogenei, ciò significa che nessuna parte esposta all'acqua, è saldata : le saldature, infatti, sono potenziali punti di ingresso dell'acqua e punti nei quali la protezione data da eventuali anodizzazioni o verniciatureha minore tenuta e quindi punti da cui può più facilmente partire la corrosione. Questo genere di problemi non si verificano nei materiali omogenei.

 

 

 

Protezione Motore

Protezione Motore

Gli ADV SUEX sono dotati di una specifica Protezione Elettrice a Termica del Motore in caso di cortocircuto, sovrassorbimento, surriscaldamento.
Il sistema SUEX di controllo elettronico di azionamento del motore a magneti permanenti, consente di gestire al meglio le potenzialità dello scooter senza dimenticare tutti gli accorgimenti assolutamente indispensabili che devono essere presenti in un sistema pensato con sicurezza a 360°:

  • Il controllo della corrente massima
  • Della temperatura
  • Doppio sensore di avvio
  • Avvisatore di batteria scarica
  • Fusibile di protezione

 

 

Protezione Batteria

Sistema di Protezione Batteria

Gli ADV Suex alimentati con batterie Nimh o Litio hanno un sistema di Cut-off che impedisce che la sovrascarica della batteria la danneggi irreparabilmente rendendola meno sicura.

Il Cut-off interviene quando la tensione della batteria scende al di sotto di una soglia pre-impostata in fabbrica.

Questo sistema è montato internamente al pacco batteria ed è completamente automatico e quindi non è necessaria alcuna attivazione o disattivazione manuale.

 

 

 

Certificazioni


DICHIARAZIONE DI CONFORMITA'

Gli ADV Suex rispondono alle seguenti certificazioni :

  • Direttiva Macchine 2006/95/CE
  • Compatibilità Elettromagnetica EMC 2014/30/EU
  • UNI EN ISO 12100-1:2010
  • UNI EN ISO 61000-6-4
  • UNI EN ISO 61000-6-1
  • CEI EN 60034-1
  • CEI EN 60335-1
  • UN 38.3 LI_ION Batteries Air transportation