Tecnologie e innovazioni

VRLA, Li-ion e NiMH: le differenze tra le batterie dei DPV

batterie dpv

Gli scooter subacquei utilizzano una tecnologia di propulsione ad alimentazione elettrica che permette di azzerare l’impatto diretto sull’ambiente di questi dispositivi e di ridurre sensibilmente le emissioni acustiche, rendendo possibile utilizzare i DPV anche in aree naturali protette.

Come per tutti i sistemi elettrici moderni, l’elemento cruciale per il funzionamento degli scooter marini è la capacità delle batterie di accumulare energia durante la ricarica per poi impiegarla per alimentare i propulsori elettrici subacquei e i sistemi di bordo.

Non esiste però un unico tipo di batteria: ci sono infatti diverse soluzioni che si distinguono tra loro per i materiali impiegati e per il tipo di reazione chimica innescata tra loro, che a loro volta determinano la performance.

Per la realizzazione dei nostri scooter subacquei impieghiamo tre tipi di tecnologia di batteria: il piombo-acido (VRLA), gli ioni di litio (Li-ion) e il nichel-metallo idruro (NiMH).

Le batterie VRLA utilizzano celle composte da piastre di piombo immerse in una soluzione gel elettrolita; apposite valvole di sicurezza garantiscono che nel corso di queste reazioni non si formino eccessi di gas.

Questo tipo di batterie offre diversi vantaggi, tra cui la necessità pressoché nulla di manutenzione, un buon grado di resistenza meccanica, l’impiego in condizioni sia di bassa che di alta pressione, rendendole compatibili sia con l’impiego sottomarino che con il trasporto aereo. Tuttavia, poiché possono emettere gas idrogeno, queste batterie richiedono una gestione accorta durante i processi di ricarica e l’osservanza di opportuni accorgimenti di sicurezza.

Il modello 7Seven impiega batterie a VRLA.

Le batterie Li-ion usano due materiali diversi per il catodo e anodo, rispettivamente in litio (solitamente come composto) e in carbonio (generalmente grafite) o titanato di litio immersi in una soluzione elettrolita a base di litio che formano ioni di litio che fluiscono in una direzione o nell’altra durante i cicli di carica e scarica.

Questo tipo di batterie si distinguono per l’alta densità di energia, che consente a parità di dimensioni di accumulare più energia rispetto ad altre tecnologie, e una bassa tendenza all’autoscarica e all’effetto memoria (che determina l’incapacità di accedere a una certa percentuale dell’energia quando si ricarica una batteria non completamente scarica). Tuttavia, il tipo di reazione chimica impiegata può causare incendi ed esplosioni in caso di danneggiamento e quindi in base alle dimensioni sono soggette a limitazioni per il trasporto aereo.

I modelli VRX, XJS e XK impiegano batterie Li-ion.

Le batterie NiMH utilizzano un catodo al nichel e un anodo intermetallico (la cui composizione varia a seconda del processo di fabbricazione) immersi in una soluzione elettrolita alcalina che permette la formazione di ioni di idrogeno che generano un flusso anodo/catodo bidirezionale, in carica o scarica. Le batterie NiMH hanno una buona densità di energia (inferiore però alle Li-ion), una maggiore predisposizione alla scarica e all’effetto memoria, possono essere caricate e scaricate completamente sfruttando appieno tutta la loro capacità e impiegano meno sostanze attive e possono essere trasportate in aereo.

I modelli XJT e VRT impiegano batterie NiMH

Per riassumere, i DPV con batterie VRLA e NiMH offrono una minore autonomia (fino a 100 minuti) e sono compatibili con il trasporto aereo, mentre i DPV con batterie Li-ion hanno un’autonomia maggiore (superiore ai 100 minuti) e non sono compatibili con il trasporto aereo.

Scopri tutte le altre caratteristiche dei nostri scooter subacquei.

PROP LOCK
Brevettata da Suex, unica elica che può essere smontata sotto acqua con le mani, senza l’uso di alcun utensile.
Si può smontare in qualunque momento agendo sull’elemento di fermo realizzato di colore bianco per la massima visibilità sott’acqua.
Come tutte le eliche Suex integra un dispositivo di sicurezza interno a frizione che interviene in caso di “ostruzioni”.
Grazie alla guarnizione protetta lo smontaggio dell’elica non modifica la tenuta dell’albero.

ELICA
Realizzata in tecnopolimero rinforzato con fibra di carbonio.

REGOLATORE VELOCITA SEVEN VR
2 velocità pre impostate in fabbrica: una ideale per la velocità di crociera ed una per la massima potenza.

REGOLATORE XK-XJ
Permette di regolare la velocità dello scooter da 0 al 100%.
Con unico movimento sul grilletto si seleziona la velocità impostata o la velocità massima.

RAMPA ACCELERAZIONE
Su tutto.