WKPP: il ruolo di XK 2F nell’esplorazione tecnica delle grotte

dpv esplorazione grotte

Da sempre Suex è un promotore dell’esplorazione di tutto ciò che si cela sotto la superficie dell’acqua e offre a tutti coloro che sono desiderosi di avventurarsi sottacqua gli strumenti adatti per portare a compimento la propria impresa.

Nel corso degli ultimi 20 anni abbiamo costantemente migliorato la tecnologia dei nostri scooter DPV per metterla al servizio sia degli appassionati che dei professionisti.

I nostri propulsori elettrici subacquei, infatti, si prestano tanto alle applicazioni ricreative quanto a quelle tecnico scientifiche e proprio in quest’ultimo ambito i nostri DPV hanno accompagnato i ricercatori impegnati in importanti progetti, come nel caso delle operazioni nel sistema di caverne Wakulla-Leon Sinks condotto dal WKPP.

Il Woodville Karst Plain Project (WKPP) opera dal 1990 con l’obiettivo di esplorare, sondare, connettere, documentare e proteggere i sistemi di caverne allagati presenti nella Woodville Karst Plain del Nord della Florida con operazioni condotte con speciali permessi dall’US Forest Service e in collaborazione con Florida Geological Survey and the National Speleological Society.

Il WKPP svolge abitualmente immersioni tecniche in grotta che si distinguono in tutto il mondo per estensione e complessità logistica, detenendo diversi record in questo ambito di esplorazione, tra cui quello di penetrazione in un sistema di grotte allagate.

Le sue oltre 385mila ore di immersione hanno permesso di raccogliere preziosi dati scientifici, con lo scopo di aiutare i decision makers ad agire sul territorio in modo responsabile, e contribuire allo sviluppo di protocolli per le immersioni tecniche.

Suex ha contribuito a una delle più recenti imprese del Woodvile Karst Plain Project grazie alla tecnologia dei suoi scooter DPV per esplorazioni a lungo raggio e in grotta.

Il 13 e il 14 agosto 2021, gli scienziati hanno avviato un’esplorazione del sistema di caverne Wakulla-Leon Sinks con l’obiettivo di scattare foto, realizzare video e collocare trasmittenti per permettere la localizzazione delle caverne (CRL, Cave Radio Locate).

Le operazioni sono state svolte impiegando uno scooter DPV di Suex, l’XK nella versione doppia, l’XK 2F Dual Unit Systems.

L’XK 2F Dual Unit Systems è il DPV per uso tecnico/professionale che rende possibili esplorazioni a lungo raggio  grazie a batterie di lunghissima autonomia e alla sua capacità di immergersi fino a profondità considerevoli.

L’XK 2F Dual Unit Systems, inoltre, riesce ad accedere alle piene funzionalità di DRIVe, il sistema integrato per la comunicazione tra dispositivi Suex.

Grazie alla compatibilità con Calypso App, Eron D-1 e Sinapsi, il sommozzatore dispone di un prezioso supporto per la navigazione e la raccolta dati durante e post immersione, aspetti fondamentali per un’esplorazione in grotta sicura e di successo.